Clima e curiosità di Numana
La caratteristica suddivisione del comune di Numana e il parco del Conero
Informazioni, dettagli geografici e collocazione di questa splendida località in provincia di Ancona
B
envenuti sul sito interamente dedicato Numana, in cui troverete un ampia scelta di informazioni sul comune marchigiano, per saperne di più sulla sua storia, sul clima e sulle condizioni geografiche di cui gode, e naturalmente tanti consigli e suggerimenti per le vostre vacanze estive sulle sue meravigliose spiagge.
In particolar modo, se siete interessati a trascorrere un periodo di villeggiatura a Numana, troverete una selezione di Hotel e Alberghi, il percorso stradale per raggiungerla in tutta tranquillità, e una ricca galleria fotografica del suo straordinario litorale.
Questo piccolo e tranquillo paesino delle Marche, distante circa 22 Km dal capoluogo Ancona, sorge a più di 50 metri sopra il livello del mare, sulle falde meridionali del Monte Conero. Si estende per una superficie di 10.75 chilometri quadrati per una densità di 340 abitanti per chilometro quadrato; gli abitanti, oltre 3500, vengono detti 'numanesi'.
E' difficile poter risalire con esattezza alla data di nascita di Numana, ma si è appreso con quasi assoluta certezza che già attorno al VI - V secolo a.C. costituiva un noto centro commerciale per gli interscambi con la Grecia; il suo porto era destinato anche alla esportazione di merci verso le regioni del Nord e del Piceno e ai traffici delle città marittime del Mar Adriatico e Mediterraneo.
A pochissimi chilometri da Ancona, il promontorio del Conero costituisce uno dei rari tratti costieri alti e rocciosi del Mar Adriatico, circondato da una vegetazione che si sviluppa dal mare verso colline e boschi di querce, prati e distese di grano.
Questo luogo, ricco di straordinari paesaggi (strapiombi mozzafiato dai quali scorgere un mare cristallino e sabbia bianchissima, colline che offrono non solo la bellezza naturale ma anche tranquillità), è stato trasformato in un Parco regionale per salvaguardarne la flora e la fauna; esso comprende anche Numana, porto piceno fondato nel V secolo a.C. dai Siracusani.
Suscita curiosità lo stemma di Numana, cinto dall'iscrizione 'Senatus Civitatis Numanae', presentando al centro una torre sormontata da una corona marchesale con un ramo di alloro e di quercia, con ai lati due lettere maiuscole 'T' e 'C': alcuni la interpretano come Turrita Civitas, altri come Tanta Civitas e altri ancora come Tuta Civitas, ossia città sicura, ben protetta. Un tempo al posto della torre vi era l'immagine di una Chiesa, sostituita dalla torre, per l'appunto, nel 1961.
Il paese si erge tra le falde del Monte Conero e il mare; a nord presenta una costa con spiagge celate tra piccole insenature, mentre a sud si estende una spiaggia di ghiaia finissima.
La caratteristica suddivisione del comune di Numana e il parco del Conero
Come si è sviluppata Numana nei secoli e chi sono stati coloro che si sono succeduti nel suo governo
il sito dedicato a questa splendida località delle marche nota per le sue straordinarie spiagge. Storia e informazioni sul paese; Alberghi e tanti consigli per le vostre vacanze a Numana.
Il Crocifisso di Numana, un'antica reliquia conservata nel Santuario del Crocifisso
il sito dedicato a questa splendida località delle marche nota per le sue straordinarie spiagge. Storia e informazioni sul paese; Alberghi e tanti consigli per le vostre vacanze a Numana.
Chiamaci al 3755539434 oppure allo 051 269369 dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 oppure scrivici quando preferisci