Vacanze a Numana

il sito dedicato a questa splendida località delle marche nota per le sue straordinarie spiagge. Storia e informazioni sul paese; Alberghi e tanti consigli per le vostre vacanze a Numana.

Vacanze a Numana

N

umana è detentrice di tante bellezze storiche di epoca romana e successive; il centro storico è diviso in due parti: Numana bassa posta nelle vicinanze del mare, e Numana alta, più antica e situata a 56 metri sul livello del mare.

La fontana del crocifisso è risalente al XVII secolo, seppure l'acquedotto che vi conduceva l'acqua fosse di epoca piceno- romana; essa fu spostata intorno agli inizi del 1900 accanto alla Chiesa fino a quando proprio quest'ultima venne abbattuta. Fu allora che le dimensioni della fontana furono ridotte.

Ad oggi è composta da cinque bocche che si nutrono tramite un antico cunicolo romano.
La 'torre' di Numana, di epoca medioevale, si presuppone fosse alle origini il campanile di una Chiesa; rappresenta tutto ciò che ci rimane di una torre dei dieci baluardi delle antiche mura medioevali, adibita come torre di avvistamento. Demolita dopo il terremoto del 1930, permane solo l'arco gotico che faceva tutt'uno con la navata della Chiesa.

Il Palazzo comunale sede del Municipio, costruito nel 1773 per decisione del Cardinale Bufalini, è adibito a residenza estiva dei Vescovi di Ancona; divenne proprietà pubblica dopo gli espropri seguiti all'Unità di Italia, in modo tale da rappresentare per la cittadina stessa una rinascita economica e morale contro il degrado medioevale.

Visitate anche la Chiesa del Crocifisso che si affaccia su Piazza del Santuario e custodisce il Santissimo Crocifisso di Numana, raffigurante un uomo messo in Croce ma non vinto dal dolore. Nel XV secolo fu pescato in mare poi deposto in una cappella in questa cittadina, all'epoca un piccolissimo paese di pescatori compreso in quello di Stirolo, allora molto più influente al punto da rivendicare come proprio il Crocifisso.

Sarebbe davvero interessante apprezzare i reperti storici che consentono di ricostruire la vita e le consuetudini degli abitanti dei tempi passati: vasi, armi, monili e davvero tanto altro all'Antiquarium di Numana e al Museo Archeologico di Ancona; alcuni ritrovamenti sono addirittura custoditi al Metropolitan Museum di New York.

In questo piccolo paese potrete gustare buonissimi piatti di pesce e tipici piatti gastronomici marchigiani come le tagliatelle all'astice, i vincisgrassi (lasagne cucinate in casa), il visciolo (qualità particolare del mitilo,un mollusco), la nota zuppa di pesce marchigiana conosciuta anche con il nome di 'brodetto', ancora oggi preparato secondo l'antica tradizione, ovvero con tredici specie di pesce dell'Adriatico.
Prodotti, questi, invitanti e allo stesso tempo naturali, che richiedono una preparazione non necessariamente difficoltosa.

Passiamo, invece, ai secondi piatti: delizioso il pollo in potacchio e il coniglio in porchetta accompagnato con il finocchio selvatico; da provare la grigliata di pesce, olive ascolane e salumi, tra cui spicca il ciauscolo, un salame alquanto grasso di solito affumicato o speziato. Accompagnate questi prodotti con vini dal profumo intenso quali il Rosso Conero e il Verdicchio Bianco.

Pur essendo un piccolo centro, Numana rimane comunque uno dei più attrezzati fra le località marittime marchigiane, grazie anche a outlet e centri shopping che richiamano un ingente numero di turisti.

Ad Agosto, in Piazza del Santuario per ogni sera, si svolge il mercato artigianale estivo; non dimenticate poi di trascorrere ottime giornate in completo relax percorrendo i boschi e i numerosi spazi verdi, avendo la possibilità di gite in mountain-bike.

Articoli correlati

Image Description

Info e Vacanze a Numana

Informazioni, dettagli geografici e collocazione di questa splendida località in provincia di Ancona

Image Description

La storia di Numana

Come si è sviluppata Numana nei secoli e chi sono stati coloro che si sono succeduti nel suo governo

Numana

il sito dedicato a questa splendida località delle marche nota per le sue straordinarie spiagge. Storia e informazioni sul paese; Alberghi e tanti consigli per le vostre vacanze a Numana.

Contatti

Chiamaci al 3755539434 oppure allo 051 269369 dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 oppure scrivici quando preferisci