Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Conero
Mare, Arte e Natura sulla Riviera del Conero.
-
Sirolo
Il portale per le Vacanze a Sirolo. Utili consigli per conoscere la splendida città, la perla della Riviera del Conero ricca di storia e di bellezze naturali.
-
Ancona
Sito dedicato ad Ancona, con informazioni sui monumenti e i luoghi da vedere, con qualche notizia sulle spiagge di Ancona e dei suoi dintorni, per trascorrere una vacanza all'insegna del relax.
-
Senigallia
Il portale su Senigallia, in provincia di Ancona nelle Marche, tra i maggiori centri balneari della costa adriatica grazie alle limpide acque del mare e alle sue spiagge attrezzate.
-
Osimo
Osimo è un Comune della provincia di Ancona, nelle Marche; il suo passato romano, le sue grotte, i suoi monumenti e la sua vista dall'alto dei colli la rendono inconfondibile.
-
Fabriano
Portale dedicato alla città di Fabriano, situata in provincia di Ancona, con informazioni sulla storia, i luoghi da visitare e le attrattive turistiche della cittadina.
-
Jesi
Il portale su Jesi, in provincia di Ancona, con le informazioni sulla storia, sul territorio e sui luoghi da visitare.
-
Falconara Marittima
Città marchigiana interamente affacciata sul Mar Adriatico con un borgo medievale caratteristico. Offre spiagge di sabbia, cultura e divertimenti.
-
Loreto
Loreto è un Comune situato nella provincia di Ancona, nelle Marche, famoso per il suo Santuario, il Santuario-Basilica della Santa Casa meta del pellegrinaggio internazionale.
-
Sirolo
Sito dedicato a Sirolo, località balneare affacciata sul Mar Adriatico, con la storia del paese e le attrattive turistiche che fanno di Sirolo una delle mete estive e non solo più apprezzate.


Vacanze a Numana

Consigli e guida turistica su Numana

Numana è detentrice di tante bellezze storiche di epoca romana e successive; il centro storico è diviso in due parti: Numana bassa posta nelle vicinanze del mare, e Numana alta, più antica e situata a 56 metri sul livello del mare.

La fontana del crocifisso è risalente al XVII secolo, seppure l'acquedotto che vi conduceva l'acqua fosse di epoca piceno- romana; essa fu spostata intorno agli inizi del 1900 accanto alla Chiesa fino a quando proprio quest'ultima venne abbattuta. Fu allora che le dimensioni della fontana furono ridotte.

Dove

Ad oggi è composta da cinque bocche che si nutrono tramite un antico cunicolo romano.
La 'torre' di Numana, di epoca medioevale, si presuppone fosse alle origini il campanile di una Chiesa; rappresenta tutto ciò che ci rimane di una torre dei dieci baluardi delle antiche mura medioevali, adibita come torre di avvistamento. Demolita dopo il terremoto del 1930, permane solo l'arco gotico che faceva tutt'uno con la navata della Chiesa.

Il Palazzo comunale sede del Municipio, costruito nel 1773 per decisione del Cardinale Bufalini, è adibito a residenza estiva dei Vescovi di Ancona; divenne proprietà pubblica dopo gli espropri seguiti all'Unità di Italia, in modo tale da rappresentare per la cittadina stessa una rinascita economica e morale contro il degrado medioevale.

Visitate anche la Chiesa del Crocifisso che si affaccia su Piazza del Santuario e custodisce il Santissimo Crocifisso di Numana, raffigurante un uomo messo in Croce ma non vinto dal dolore. Nel XV secolo fu pescato in mare poi deposto in una cappella in questa cittadina, all'epoca un piccolissimo paese di pescatori compreso in quello di Stirolo, allora molto più influente al punto da rivendicare come proprio il Crocifisso.

Sarebbe davvero interessante apprezzare i reperti storici che consentono di ricostruire la vita e le consuetudini degli abitanti dei tempi passati: vasi, armi, monili e davvero tanto altro all'Antiquarium di Numana e al Museo Archeologico di Ancona; alcuni ritrovamenti sono addirittura custoditi al Metropolitan Museum di New York.

In questo piccolo paese potrete gustare buonissimi piatti di pesce e tipici piatti gastronomici marchigiani come le tagliatelle all'astice, i vincisgrassi (lasagne cucinate in casa), il visciolo (qualità particolare del mitilo,un mollusco), la nota zuppa di pesce marchigiana conosciuta anche con il nome di 'brodetto', ancora oggi preparato secondo l'antica tradizione, ovvero con tredici specie di pesce dell'Adriatico.
Prodotti, questi, invitanti e allo stesso tempo naturali, che richiedono una preparazione non necessariamente difficoltosa.

Numana

Passiamo, invece, ai secondi piatti: delizioso il pollo in potacchio e il coniglio in porchetta accompagnato con il finocchio selvatico; da provare la grigliata di pesce, olive ascolane e salumi, tra cui spicca il ciauscolo, un salame alquanto grasso di solito affumicato o speziato. Accompagnate questi prodotti con vini dal profumo intenso quali il Rosso Conero e il Verdicchio Bianco.

Pur essendo un piccolo centro, Numana rimane comunque uno dei più attrezzati fra le località marittime marchigiane, grazie anche a outlet e centri shopping che richiamano un ingente numero di turisti.

Ad Agosto, in Piazza del Santuario per ogni sera, si svolge il mercato artigianale estivo; non dimenticate poi di trascorrere ottime giornate in completo relax percorrendo i boschi e i numerosi spazi verdi, avendo la possibilità di gite in mountain-bike.

Food
numana.it

il sito dedicato a questa splendida località delle marche nota per le sue straordinarie spiagge. Storia e informazioni sul paese; Alberghi e tanti consigli per le vostre vacanze a Numana.
Argomenti

Info e Vacanze a Numana
Clima e curiosità di Numana
La storia di Numana
Vacanze a Numana
Galleria Fotografica di Numana e del Conero
NEWS
Curiosità
Ristoranti
Mappa
Attività Commerciali