Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Conero
Mare, Arte e Natura sulla Riviera del Conero.
-
Sirolo
Il portale per le Vacanze a Sirolo. Utili consigli per conoscere la splendida città, la perla della Riviera del Conero ricca di storia e di bellezze naturali.
-
Ancona
Sito dedicato ad Ancona, con informazioni sui monumenti e i luoghi da vedere, con qualche notizia sulle spiagge di Ancona e dei suoi dintorni, per trascorrere una vacanza all'insegna del relax.
-
Senigallia
Il portale su Senigallia, in provincia di Ancona nelle Marche, tra i maggiori centri balneari della costa adriatica grazie alle limpide acque del mare e alle sue spiagge attrezzate.
-
Osimo
Osimo è un Comune della provincia di Ancona, nelle Marche; il suo passato romano, le sue grotte, i suoi monumenti e la sua vista dall'alto dei colli la rendono inconfondibile.
-
Fabriano
Portale dedicato alla città di Fabriano, situata in provincia di Ancona, con informazioni sulla storia, i luoghi da visitare e le attrattive turistiche della cittadina.
-
Jesi
Il portale su Jesi, in provincia di Ancona, con le informazioni sulla storia, sul territorio e sui luoghi da visitare.
-
Falconara Marittima
Città marchigiana interamente affacciata sul Mar Adriatico con un borgo medievale caratteristico. Offre spiagge di sabbia, cultura e divertimenti.
-
Loreto
Loreto è un Comune situato nella provincia di Ancona, nelle Marche, famoso per il suo Santuario, il Santuario-Basilica della Santa Casa meta del pellegrinaggio internazionale.
-
Sirolo
Sito dedicato a Sirolo, località balneare affacciata sul Mar Adriatico, con la storia del paese e le attrattive turistiche che fanno di Sirolo una delle mete estive e non solo più apprezzate.


Clima e curiosità di Numana

Numana.it: Informazioni geografiche e climatiche su Numana

Il Comune è diviso in due parti: Numana bassa, ossia la zona costiera con porto e stabilimenti balneari, ricca di divertimenti e luogo di svago; dal porto partono le barche che consentono il raggiungimento delle spiagge più incantevoli del Conero. Numana alta invece custodisce il centro storico del Paese, circondata da Chiese, negozi e municipio, con abitazioni in calcare bianche.

Esse sono unite tra loro mediante una scalinata circondata da strepitose case in pietra del Conero denominata 'la Costarella'; è una strada scalinata un tempo abitata dai pescatori, addobbata con piante fiorite per la maggior parte dell'anno.

Dove

Numana si classifica tra le più belle stazioni balneari marchigiane, pertanto la sua economia si basa principalmente sul turismo balneare; il suo boom turistico risale agli anni '70 quando furono edificati alberghi e nacquero campeggi per accogliere nel periodo estivo molteplici turisti.

Per quanto concerne l'agricoltura, abbondanti sono le viti, frumento e mais. Dalle prime si ricava uva Montepulciano e Sangiovese, destinate alla produzione del Rosso Conero, da cui si ottengono stimati vini esportati in tutto il mondo. Il paesino insieme con Sirolo e Portonovo fa parte della Riviera del Conero, il cui Parco regionale viene ritenuto il paradiso degli escursionisti, per via della presenza di ginestre, pini, lecci e tante altre piante anche particolari come il finocchio selvatico.

Portonovo è una rinomata meta turistica e alle sue spalle si scovano due laghetti salmastri, mentre nel centro abitato sarebbe interessante visitare la piccola Chiesa di Santa Maria, la torre di guardia e il fortino napoleonico. Sirolo è invece un borgo medioevale sviluppatosi dentro una rocca fortificata eretta a strapiombo sul mare, dalla cui piazzetta si scorge un magnifico panorama su spiagge incontaminate.

La 'traversata' del Conero si sviluppa lungo un sentiero percorribile anche in bicicletta oppure a cavallo: il punto di partenza è situato nella frazione di Poggio, da cui si ammira la 'baia verde' che si generò da una frana staccatasi da Pian Grande; si passa in seguito a Piani di Raggetti, il punto di osservazione ideale sulla pianura marchigiana, poi alle Grotte Romane, luogo leggendario poiché si narra vi sia stato sepolto un tesoro mai scoperto perché difeso dagli spiriti degli schiavi romani morti nel lavoro in questa cava di pietra.
La Riviera del Conero è dominata dal Belvedere Sud, che concede la vista sullo scoglio delle Due Sorelle che emergono a pochi metri dalla costa.
La fortuna di questa terra è data dal clima mite, dalle bellezze naturali, dalle colline, dal mare, dalla buona cucina (dai formaggi e salumi all'ottimo pesce di scoglio e pesce azzurro) e ai profumi del pino, della lavanda e del finocchio selvatico.

Numana

Il parco del Conero si estende per 6000 ettari di superficie e si sviluppa, oltre che sul territorio di Numana, anche su quello di Ancona, di Camerano e di Sirolo; è concesso visitare i diciotto sentieri con diversi mezzi, anche a cavallo, del quale dispongono i maneggi. Il parco comprende zone agricole, boschi, colline e spiagge; vi è presente una grande varietà di animali: dalla volpe, riccio, lepre, tasso e donnola tra i mammiferi, al rospo e alla rana tra gli anfibi.
Non mancano numerosi uccelli migratori quali i falchi pescatori, le aquile e le cicogne; il falco pellegrino è stato scelto come simbolo del Parco ed esso ne ha istituito la tutela e la conservazione.

In relazione alle piante, vengono protette oltre mille specie e sottospecie di piante: allori, lecci, ginestre, cipressi, pini, aceri, rose canine e via di seguito.
Tutto ciò non fa che rendere Numana una delle mete turistiche più prestigiose dell'Adriatico.

Food
numana.it

il sito dedicato a questa splendida località delle marche nota per le sue straordinarie spiagge. Storia e informazioni sul paese; Alberghi e tanti consigli per le vostre vacanze a Numana.
Argomenti

Info e Vacanze a Numana
Clima e curiosità di Numana
La storia di Numana
Vacanze a Numana
Galleria Fotografica di Numana e del Conero
NEWS
Curiosità
Ristoranti
Mappa
Attività Commerciali